Uil Scuola Salerno

Loading News...
Loading News...

Font Size

SCREEN

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

REGOLAMENTAZIONE E MINIMI DI SERVIZIO IN CASO DI SCIOPERO

La scuola, considerata un servizio pubblico essenziale, esercita il diritto di sciopero del  personale, nell’ambito delle leggi 146/1990 e 83/2000, applicando le norme del codice di autoregolamentazione allegato al CCNL/1999 .

Le prestazioni da garantire sempre, anche in caso di sciopero, sono:

  • lo svolgimento degli esami e degli scrutini finali e degli esami di idoneità;
  • adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni;
  • la vigilanza sui minori durante la refezione, ove eccezionalmente funzionante;
  • la vigilanza degli impianti e delle apparecchiature nei casi in cui l’interruzione del funzionamento possa recare danno alle persone o agli apparecchi stessi;
  • la vigilanza degli allievi dei convitti nelle ore notturne;
  • la cura del bestiame nelle aziende agrarie;
  • la raccolta e l’allontanamento dei rifiuti tossici.

Leggi tutto...

Le indennità accessorie per il personale scolastico

Lo stipendio del personale della scuola è composto da una parte fissa e da una variabile.

Leggi tutto...

Come programmare la fruizione dei permessi legge 104/92

I permessi retribuiti previsti dall'articolo 33 della Legge 104 del 1992 (tre giorni di permesso mensile) devono essere concordati preventivamente con il datore di lavoro, in modo da poter consentire il funzionamento dell’organizzazione e di garantire alla persona disabile il diritto all'assistenza.

Nel pubblico impiego, è possibile fare riferimento al Parere della Funzione Pubblica n. 13 del 2008 e alla Circolare n. 13 del 2010 (sempre del DFP), che prevedono, salvo dimostrate situazioni d'urgenza, la programmazione dei permessi "con congruo anticipo, se possibile con riferimento all'intero arco temporale del mese, al fine di consentire la migliore organizzazione dell'attività amministrativa".

Leggi tutto...

Utilizzazioni: fissate le date

DOMANDE ON LINE PER I DOCENTI. CARTACEE PER GLI ATA

TEMPISTICA

  • Infanzia e primaria dall'11 al 21 luglio,
  • secondaria I e II grado dal 24 al 31 luglio. 
  •  Ata entro il 12 agosto. 


Scatti di anzianità e posizioni economiche ATA: finalmente emanato l’atto di indirizzo e la convocazione all’ARAN

Con nota 9652/14 del 30/5/2014 l’Aran ha convocato le Organizzazioni sindacali per il giorno 5 giugno, alle ore 10,00 per l’apertura delle trattative relative al recupero del 2012 ai fini dell’acquisizione dello scatto di anzianità e per il riconoscimento delle retribuzioni relative alle posizioni economiche ATA.

Aggiornamento graduatorie di istituto

Nuova informativa, nessun cambiamento. Resta la differenziazione dei punteggi tra TFA e PAS. Confermate tutte le azioni di protesta e di mobilitazione previste congiuntamente dalle organizzazioni sindacali.

Con decreto n. 308 del 15/05/2014 il Miur ha trasmesso le tabelle di valutazione dei titoli della II fascia e III fascia delle graduatorie di istituto, in applicazione del decreto 10 settembre 2010, n. 249, e successive modificazioni, senza tener conto delle osservazioni dei sindacati. Resta la differenziazione nella valutazione delle abilitazioni TFA e PAS.

Leggi tutto...

COMUNICATO

DOCENTI PRECARI PAS MORTIFICATI DALLA DIFFERENZIAZIONE
DEI PUNTEGGI DELLE ABILITAZIONI

Le Organizzazioni sindacali FLC CGIL, CISL SCUOLA e UIL SCUOLA della Campania, nel denunciare l’assurdo quanto illegittimo provvedimento del MINISTRO GIANNINI circa la differenziazione dei punteggi relativi alle diverse tipologie di abilitazioni per le graduatorie di istituto, stigmatizzano il comportamento del MIUR che, rifiutando qualsiasi confronto costruttivo sull’argomento, alimenta, di fatto, un’ulteriore quanto assurda “guerra tra poveri”.

Leggi tutto...

Decreto legislativo 39: lotta contro lo sfruttamento sessuale dei minori

Il ministero chiarisca su certificati per scuole
C’è molta tensione e preoccupazione. Evitare interpretazioni estemporanee.
Il personale in servizio ha già presentato dichiarazione sostitutiva.

Decreto sugli scatti approvato dal Senato

Conversione in legge, con modificazioni, del DL 23 gennaio 2014, n. 3, recante disposizioni temporanee e urgenti in materia di proroga degli automatismi stipendiali del personale della scuola e di recupero dei soldi per il personale Ata per le loro funzioni

Organizzazione della rete scolastica e piano dell'offerta formativa a.s. 2014/15

Con decreto n. 1796/U del 7 marzo è stata recepita dall'Ufficio Scolastico Regionale della Campania  la delibera n°. 49 del 28.02.2014 della Regione Campania riferita all’integrazione e rettifiche del D.R.G. n°17 del 04.02.2014 sulla Organizzazione della rete scolastica e piano dell’offerta formativa anno scolastico 2014/15
Di seguito i file
D.G.R. n.49 del 28.2.2014
Allegato A
Allegato B 

Legge 104 e accesso al trattamento pensionistico

NOTA DI SINTESI DELLA UIL SCUOLA 

Come è noto, con la circolare n° 44 del Ministero del Lavoro del 12.11.2013, è stata ampliata la platea dei derogati.

L’estensione riguarda anche il personale della scuola il quale, nel caso abbia fruito di permessi per l’art. 33 comma 3 della Legge 104 del 1992 e per l’art. 42 del Decreto Legislativo n° 151 del 26.03.2001, può produrre istanza al Dipartimento territoriale del Lavoro per far parte di una graduatoria stilata dall’Inps e, rientrando nelle 2.500 unità stabilite per l’anno 2014, potrà successivamente produrre istanza per il pensionamento a decorrere dal 1° settembre 2014.

Leggi tutto...

Fino al 28 febbraio: borse di studio INPS “Supermedia”

L’INPS – gestione relativa all’EX INPDAP e all’ex ENAM – ha emanato un bando per l’assegnazione di borse di studio per la frequenza delle scuole secondarie di primo e di secondo grado per  i figli e gli orfani dei dipendenti e dei pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici e alla Gestione Magistrale.

Leggi tutto...