Font Size

SCREEN

Layout

Menu Style

Cpanel

Graduatorie d'istituto nei licei musicali e coreutici

Nel corso di un incontro svoltosi  con le OO.SS. sono stati affrontati alcuni aspetti relativi alle graduatorie d'istituto del personale docente dei Licei musicali e coreutici.

Tale personale, per la scelta delle scuole, oltre al Modello B, dovrà presentare anche il modello B1, in forma cartacea, e inviarlo ad uno dei Licei musicali prescelti. Il modello B1 va presentato nelle stesse date del modello B, dal 4 luglio al 4 agosto.

CORSI ABILITANTI PAS DI EDUCAZIONE E STRUMENTO MUSICALI

Il Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Campania ha emanato nuove disposizioni riguardanti i Percorsi Abilitanti Speciali, assegnando al Conservatorio Musicale “San Pietro a Majella” di Napoli tutti i candidati ammessi ai PAS del settore musicale per tutte le classi di concorso. Ora toccherà al Conservatorio di Napoli stabilire tempi per l’iscrizione e inizio dei corsi che si concluderanno entro il prossimo mese di luglio.
DECRETO DI RIASSEGNAZIONE  PAS 
ALLEGATO CON NOMI DEI CANDIDATI

AL VIA ANCHE I PAS DELLE DISCIPLINE MUSICALI

Vincono le ragioni dei docenti precari 

FLC CGIL, CISL SCUOLA e UIL SCUOLA della Campania esprimono soddisfazione per come sta evolvendo la situazione dell’avvio dei corsi di abilitazione PAS per i docenti precari di educazione e strumento musicale, unici, tra i tanti delle scuole secondarie, ancora senza certezze di poter conseguire l’abilitazione in tempo utile per l’inserimento nelle prossime graduatorie di istituto per le supplenze.
Nella giornata del 3 aprile, il Conservatorio di Musica di Napoli ha finalmente ufficializzato la disponibilità ad avviare in tempi brevi i corsi per tutti gli aspiranti degli insegnamenti musicali della Campania.
L’azione delle Organizzazioni sindacali, la pressione dei lavoratori precari e il ruolo svolto dalla Direzione scolastica regionale hanno dato l’unica risposta possibile all’esigibilità di un diritto ai legittimi interessati, che stanno difendendo il proprio lavoro, conquistato con anni di sacrifici.
FLC CGIL, CISL SCUOLA e UIL SCUOLA della Campania vigileranno affinché la disponibilità manifestata dal Conservatorio di Napoli abbia effettiva realizzazione; a tal fine hanno già interessato le Segreterie nazionali ad adoperarsi con il MIUR per superare eventuali ostacoli burocratici e per far sì che la pubblicazione delle prossime graduatorie di istituto per le supplenze dei docenti non crei discriminazioni rispetto alle diverse date di conseguimento delle abilitazioni, avendo tutti i lavoratori precari diritto alle stesse opportunità.

INFORMATIVA SUI PAS STRUMENTO MUSICALE

COMUNICATO:

AL DIRETTORE DELL’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA
AI DIRETTORI DEI CONSERVATORI DELLA CAMPANIA

Oggetto: Incontro con docenti di Strumento Musicale Campania

In data 5 marzo 2014 si è tenuto presso la sede della UIL Scuola, un incontro con i docenti precari della Campania della classe A077 iscritti ai percorsi abilitanti speciali che hanno evidenziate le problematiche relative al mancato avvio da parte dei Conservatori del percorso riservato. Tale situazione oltre a mortificare questa categoria di docenti determina una assurda discriminazione che non trova alcuna plausibile giustificazione e che rischia di procrastinare nel tempo la possibilità di abilitarsi nonostante anni di sacrificio e di servizio nelle scuole.
La UIL SCUOLA Campania, alla luce delle giuste rivendicazioni dei docenti di Strumento Musicale, chiede l’immediata avvio dei corsii anche ricorrendo alla modalità e-learning , ed in caso di totale indisponibilità dei singoli Conservatori l’abbinamento delle sottoclassi( per le quali l’avvio è rimandato ) presso altro Conservatorio che si rendesse disponibile o, in alternativa, l’affidamento in Convenzione a singole istituzioni scolastiche.
La UIL SCUOLA CAMPANIA, a tutela dei docenti precari, conferma il proprio impegno nell’avvalersi i di tutti gli strumenti sindacali e legali che le norme mettono a disposizione, confidando, tuttavia , nel buon senso dei Direttori dei Conservatori e dell’azione dell’Ufficio scolastico Regionale, per avviare ad immediata soluzione le problematiche sopra esposte.

Musica nella scuola primaria

Emanate dal MIUR le Indicazioni operative per attivare corsi di pratica musicale presso le scuole primarie e gli istituti comprensivi.

 Le Linee guida al D.M. n.8/11

Iscrizione ai licei musicali 2013/14

L’iscrizione al percorso del liceo musicale e coreutico è subordinata al superamento di una 
prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali o coreutiche 
(DPR 89/10 art. 7 comma 2). 

Leggi tutto...

Iscrizioni 2013/14 Corsi ad indirizzo Musicale

La volontà di frequentare i corsi di ordinamento ad indirizzo musicale va espressa all’atto dell’iscrizione alla classe prima. Nel modulo di domanda le scuole devono inserire “gli strumenti musicali che vengono insegnati e ogni utile informazione riguardante la prova orientativo – attitudinale. La famiglia, in caso di scelta dell’indirizzo musicale, seleziona lo strumento che intende scegliere; nel caso in cui abbia interesse per diversi strumenti può  indicare l’ordine di preferenza.” (Nota n. 3 del 7 gennaio 2014 della Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi)
La frequenza delle attività previste per lo studio di uno strumento è consentita a coloro che superino l’apposita prova orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola. A tal proposito si suggerisce che le scuole scelgano una delle seguenti opzioni:
• effettuare la prova orientativo-attitudinale prima del 28 febbraio 2014, al fine di consentire l’iscrizione entro i tempi ordinariamente previsti dalla circolare 28/14
• effettuare la prova dopo il 28 febbraio in tempo utile affinché, nel caso di mancato superamento della prova medesima o di carenza di posti disponibili, la famiglia possa presentare entro il 15 marzo 2014 una nuova istanza di iscrizione, eventualmente anche ad altra scuola.

Tenuto conto che, indipendentemente dall’organizzazione del corso musicale, classe unica o alunni provenienti da più classi, il numero degli studenti frequentanti ogni anno di corso deve essere pari a quello previsto dai criteri generali per la formazione di una classe, sarebbe opportuno che la scuola rendesse noto anticipatamente il numero di posti disponibili.

Attivazione PAS discipline musicali

Il MIUR ha emanato una nota di chiarimento sui PAS rivolta ai Direttori dei Conservatori di Musica e degli Studi superiori di Istituti musicali.
l PAS ricorda nella nota il Miur è il Percorso speciale di abilitazione riservato ai soggetti in possesso di almeno 3 anni di insegnamento presso le istituzioni del sistema nazionale di istruzione dall’a.s. 1999/2000 al 2012/13 e sono caratterizzati dall’assenza di prove di selezione e di attività di tirocinio sostituite dall’esperienza professionale dei candidati che hanno presentato le loro domande on line lo scorso agosto.

Leggi tutto...

Insegnamento di strumento musicale: corsi biennali abilitanti

Rideterminati i posti disponibili per le immatricolazioni dell’ a.a. 2013/2014
La data per la prova di accesso è fissata per il giorno 12 dicembre 2013 su tutto il territorio nazionale.

Leggi tutto...

Pubblicate le graduatorie definitive degli aspiranti alle utilizzazioni nei licei musicali

Con circolare n. 384 del 4 ottobre 2013 sono state pubblicate dall'A.T.P. di Salerno le graduatorie definitive dei docenti aspiranti alle utilizzazioni nei licei musicali della provincia di Salerno per l'a.s. 2013/14.
Vai alla circolare